Tenuta Cerulli Spinozzi

  • it

News

Il Montepulciano d’Abruzzo 2014 della Tenuta Cerulli Spinozzi è un vino Buono, Pulito e Giusto.

Il Montepulciano d’Abruzzo 2014 Cerulli Spinozzi  ha ricevuto il riconoscimento “Vino Quotidiano” Slow Wine 2016. Con la definizione “Vino Quotidiano” la guida premia i vini che abbiano raggiunto punteggi di Eccellenza in degustazione e che abbiano un prezzo di circa 10€ in enoteca. Il riconoscimento riguarda una selezione di etichette che, oltre ad avere i requisiti necessari per entrare nel novero delle aziende recensite (nello specifico attenzione nella produzione in vigna, sostenibilità e legame con il territorio),possano vantare quindi un ottimo rapporto qualità/prezzo.

Il Montepulciano d’Abruzzo 2014 è una DOC, fermentato in acciaio, proveniente da uva 100% Montepulciano d’Abruzzo. La raccolta dell’uva avviene totalmente a mano e viene trasportata velocemente in cantina con piccoli carri, in modo da non compromettere la sua qualità. Si scelgono i grappoli migliori effettuando il “diradamento dei grappoli”; poiché al fine di ottenere un’ottima maturazione, è fondamentale che per ogni pianta sia garantito un perfetto equilibrio tra la vegetazione (chioma) e la quantità di uva prodotta.

Il Montepulciano d’Abruzzo CS 2014 è un vino dal colore rosso molto carico tendente al violaceo, fragrante, fruttato con sentori di frutta matura rossa, come la ciliegia, la prugna e la mora. Un vino con un buon equilibrio e raffinatezza, il tutto racchiuso nei suoi 12,5 gradi.